Chi sono le Formiche

Siamo uno dei comitati genovesi di Possibile. Lavoro, mobilità, diritti.

Il comitato “Le Formiche” di Possibile Genova nasce come comitato tematico per affrontare questioni relative al lavoro, alla mobilità e alle politiche giovanili

Il lavoro non è, per la nostra Costituzione, un elemento qualunque, ma il fondamento della nostra Repubblica. Per questo motivo, una delle nostre parole chiave è “Articolo 1”.  È la stessa base della cittadinanza e di una reale uguaglianza.

Cominciamo dai #ReferendumPossibili, per chiedere che il lavoro non diventi soltanto un insieme di modalità contrattuali favorevoli al datore di lavoro: le tutele crescenti previste dal Jobs Act nascondono maggiore precarietà e lasciano la possibilità di licenziare più facilmente, anche in caso di tempo indeterminato. 

Lavoriamo per rendere più forti le posizioni di lavoratori e lavoratrici partendo dai seguenti temi: diritti, ma anche doveri; tutela e sicurezza, ma anche responsabilità; dignità e rispetto, conciliazione vita-lavoro. Più che un jobs act, pensiamo a tante  “jobs opportunities”. 

Il comitato Le Formiche si occupa anche di mobilità, un tema fondamentale in Liguria, sia per le caratteristiche geomorfologiche del territorio, che per quelle dell’attuale fornitura di servizi. I trasporti, in questa regione, devono agevolare non solo le persone che si recano al lavoro ma anche i turisti, a cui rendere facile lo spostamento tramite un sistema integrato gestito modernamente e le persone con disabilità, a cui rendere facile lo spostamento tramite la totale rimozione di barriere architettoniche e mezzi di trasporto non inclusivi.

Parole chiave: mobilità sostenibile, share economy, legalità e avvicinamento alle periferie.

Piccole ma laboriose, vogliamo organizzarci per affrontare le interminabili criticità della disoccupazione, della precarietà e della mobilità in questa regione ricordando a cittadini e cittadine che avere una prospettiva diversa sotto tutti gli aspetti, è Possibile